EVENTI E ATTIVITÀ

Visualizza gli eventi organizzati

Nessun evento in programma

BACHECA

Ad oggi sono soci dell'Agenzia:

 

Associazione ASAI

Associazione Cantascuola

Associazione commercianti Borgo8

Associazione Donne per la difesa della società civile

Associazione Evoluzione Self Help Onlus

Associazione Glocal Sounds

Associazione Laqup

Associazione Legambiente-Ecopolis

Associazione Manamanà

Associazione Manzoni People

Associazione Mondo di Gioele

Associazione Municipale Teatro

Associazione Nessuno

Associazione Opportunanda

Associazione Solco Onlus

Associazione Teatro Baretti

Associazione Tiaré

Associazione Tutti per San Salvario

Comitato Spontaneo Quadrilatero San Salvario

Cooperativa sociale G. Accomazzi

Gruppo Abele

Oratorio San Luigi

Parrocchia SS. Pietro e Paolo

Spi CGIL Lega 8

 

Attualmente sono Soci Osservatori:

San Salvario Emporium

Società Cooperativa Ecosum

 

Presidente: Matteo Negrin

 

Direttore: Roberto Arnaudo

 

Lo staff è composto da:

Giovanni Carboni

Sara Caruso

David Enobakhare

Chiara Marabisso

Emanuela Meduri

Joy Peat

Chiara Pellissier

Anna Rowinski

 

I volontari che collaborano alla gestione della Casa sono:

Luciana Arnaudo, Rosanna Bivi, Roberta Di Bella, Tina Ebohon, Antonio Manca, Paolo Salza. 

 

Altri collaboratori: Sabrina Buffi, Francesca Castelli, Tiziano Casu, Prospero Furia.

 

L'Agenzia si avvale della collaborazione della coop. Sumisura che fornisce parte dello staff tecnico.

SCARICA

home > gruppi e associazioni > Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario Onlus

Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario Onlus

L'Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario Onlus è una organizzazione non-profit che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita nei suoi aspetti sociali, economici, ambientali, culturali del quartiere San Salvario a Torino. L'Agenzia è una associazione di secondo livello composta da circa 20 associazioni ed enti di varia natura (associazioni di promozione sociale, associazioni culturali, enti religiosi, comitati di cittadini, etc.) che operano nel quartiere di San Salvario; si fonda sull'eterogeneità dei partecipanti dei quali valorizza le esperienze e i saperi, con l'obiettivo condiviso di una riqualificazione del quartiere basata sulla sostenibilità sociale ed economica.

E' perciò un luogo di progettazione condivisa e di elaborazione di idee che promuove e organizza azioni per la valorizzazione delle risorse sociali e culturali del territorio. Svolge consulenza tecnica per la promozione delle opportunità di cui il quartiere beneficia, attraverso servizi di informazione, orientamento e di supporto per migliorare la sua capacità di attirare risorse pubbliche e private.

Si occupa di:

Ambiente costruito - promuove interventi di riqualificazione dello spazio pubblico e privato e opera per il risanamento delle case degradate abitate da persone in condizione di marginalità sociale. Analizza il degrado edilizio e lo sfruttamento abitativo coinvolgendo piccoli proprietari e grandi investitori nel rilancio di San Salvario come quartiere per i giovani.

Sviluppo economico e commerciale - lavora per facilitare l'insediamento di nuove imprese e per favorire l'assegnazione alle imprese del quartiere di finanziamenti attraverso accompagnamento e consulenza su specifiche opportunità. Sostiene e promuove la riqualificazione di attività commerciali e artigiane rare ed etniche; elabora e realizza progetti di riqualificazione commerciale e di marketing territoriale.

Sviluppo sociale e formazione - progetta e promuove azioni di sviluppo partecipato su aree o microaree a densa problematicità. Accompagna i gruppi d'interesse non rappresentati verso la costituzione in soggetti collettivi. Attiva, amplia e consolida sinergie e sistemi integrati sui temi della formazione, della cultura e del disagio.

Progettazione Culturale e Comunicazione - opera per valorizzare le vocazioni culturali del quartiere promuovendo la progettualità e le sinergie tra istituzioni, operatori e associazioni culturali. Si organizzano eventi per la promozione del territorio e si realizzano materiali informativi e piani di comunicazione per valorizzare le risorse e le positività del Borgo.

 

Principali attività in corso:

Casa del quartiereLa Casa del Quartiere di San Salvario è un luogo dedicato ad attività sociali e culturali, uno spazio di ideazione e realizzazione di progetti culturali che opera attraverso le relazioni tra i soggetti del quartiere (associazioni, cittadini italiani e stranieri) e operatori artistici e culturali locali e sovralocali, uno spazio aperto, luogo di incrocio/incontro di attività e persone, un luogo di servizi di utilità pubblica per gli abitanti.

 

Piani di Recupero di via Nizza – Accompagnamento tecnico e sociale alla realizzazione dei Piani di Recupero di due isolati di via Nizza previsti dalla Città di Torino.

 

Info:
c/o Casa del Quartiere via Morgari 14 10125 Torino
0116686772
info@agenzia.sansalvario.org
http://www.sansalvario.org/gruppo_associazione.php?id=69

Area Riservata

Entra nell'area riservata per aggiornare il tuo spazio web.

Se sei un gruppo o un'associazione del quartiere e non sei registrato a questa comunità online, scrivi a sistema@sansalvario.org. Potrai gestire autonomamente la tua pagina web su Sansalvario.org.

Partita iva: 10075990019 contatti | privacy | disclaimer | accessibilità | credits